Il Sacro Monte di San Vivaldo in Toscana, è uno dei sacri monti diffusi nel nord Italia che vennero costruiti tra il 1500 e il 1600, le cui origini risalgono tra il 1185 e il 1280.

Il complesso è stati realizzato quando la zona era in possesso dei Frati della Croce di Normandia e conteso tra Castelfiorentino e San Miniato.

Quando i Francescani entrarono nell’antica chiesa di Camporena, il luogo era già sede di culto, legato alla figura di Vivaldo Stricchi, il santo eremita la cui venerazione si diffuse quando il suo corpo fu ritrovato in circostanze miracolose nel cavo del castagno che egli aveva usato come dimora in vita.

Nel 1325, sul luogo dove era morto venne edificata una cappella in suo nome, poi un romitorio, fino alla costruzione nel 1355 della chiesa che è possibile ammirare ancora oggi.

Il 1° maggio del 1500, a seguito dell’insediamento dei Frati Francescani Minori, si iniziarono a costruire una serie di chiesette e cappelle che riproducevano la topografia e i luoghi santi di Gerusalemme. Da qui il nome “la Gerusalemme di Toscana”.

 

Come arrivare

Per arrivare alla Gerusalemme di Toscana sono necessari circa 30 minuti di auto  dalla Cerbana:

Procedi in direzione sudovest su Strada Provinciale Palaiese, circa 5 min – 4 km
Mantieni la sinistra per restare su Strada Provinciale Palaiese, circa 2 min – 1 km
Svolta a sinistra e imbocca SP11, circa 14 min – 14 km
Continua su SP26, circa 8 min – 6,5 km
Svolta tutto a sinistra per rimanere su SP26